Max Manfredi

Trita Provincia

Audiolibro

 

 

Consort di viole da gamba

Maurizio Less: viola da gamba soprano, tenore, bassa

Alberto Pisani: viola da gamba soprano, bassa

Andrea Gabriele De Venuto: viola da gamba tenore, bassa

Federico Bagnasco: viola da gamba bassa, violone in sol, violone in re

Giorgia Less: viola da gamba bassa

Giulio Tanasini: violone

Federico Bagnasco: Sovraincisioni a strumento solo

(viola da gamba bassa e violoni)

 

 

Produzione e direzione artistica: Federico Bagnasco

Trita Provincia di Max Manfredi, in versione audiolibro, con la voce narrante dello stesso Max e con musiche a cura di Federico Bagnasco. Le suggestioni sonore che il testo crea, il caleidoscopico labirinto di parole che rapisce e disorienta il lettore, unite alla voce di Max, alla sua capacità di raccontare e interpretare un testo, hanno reso possibile una nuova vita, e una nuova prospettiva, di questo straordinario racconto: una sorta di unicum tra la poesia, la narrazione, il teatro e il melologo (quella particolare forma musicale che unisce la musica con un testo recitato), curato nei minimi dettagli come i più pregiati lavori musicali.

Le musiche in parte sono originali e in parte attingono dal repertorio delle canzoni di Max. Lo strumento musicale protagonista di questo accompagnamento è la viola da gamba, in tutte le sue varianti di registro, dalla più piccola e più acuta ai violoni più gravi, ed è per lo più orchestrata in consort, quei piccoli ensemble strumentali usuali nel rinascimento, composti da strumenti della stessa famiglia; uno strumento antico, già di per sé evocativo, che con armonie e sonorità più moderne, crea una identità sonora indefinita, qualcosa di distante e magico, semisconosciuto e semiconosciuto, come fuori dal tempo.

Con la partecipazione di Lisa Galantini e Aldo Ottobrino.

L’intero progetto, che ha una durata complessiva di circa 4 ore, è curato da Federico Bagnasco, tra le altre cose storico collaboratore di Max in produzioni discografiche e attività concertistica.